Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM cinemaperlascuola.istruzione.it

Team

Ivan Moliterni

Film Literacy Project Director e dottore di ricerca, è stato docente e collaboratore alla didattica presso l’Università IULM di Milano per gli insegnamenti di cinema. Ha diretto corsi di educazione ai linguaggi cinematografici nelle scuole e durante festival e rassegne ed è stato responsabile della progettazione cinematografica per Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Ha diretto per 10 edizioni il seminario di alta specializzazione in critica cinematografica durante il Bobbio Film Festival di Marco Bellocchio. È autore di saggi in volumi e su riviste di settore. È direttore del polo didattico Ombre Meridiane – Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini.

Mariangela Tantone

Project Manager per didattica e formazione, si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale, con un focus su bambini e ragazzi, presso presidi culturali e nell’ambito di festival e laboratori creativi. Esperta docente e formatrice in progetti di educazione all’immagine nelle scuole, tra cui “Alfabeti Visivi” a valere sul Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è stata funzionario dell’Ufficio Cultura del Comune di Matera per la Capitale Europea della Cultura 2019. Referente regionale del programma “Nati per Leggere”, è membro del gruppo di ricerca sulle VTS – Visual Thinking Strategies. È Presidente di Ombre Meridiane Società Cooperativa Sociale.

Diego Maragno

Regista e sceneggiatore, da 14 anni insegna regia, sceneggiatura e post-produzione prima a Firenze e poi a Matera. Dal 2016 insegna videomaking ed è esperto esterno PON e consulente in linguaggio audiovisivo per diverse scuole di Matera. Dal 2004 lavora come montatore, motion designer e colorist, anche nell’ambito di progetti di educazione all’immagine svolti negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Roberto Moliterni

Si occupa di sceneggiatura e formazione per l’audiovisivo. Ha scritto documentari, presentati nei più importanti festival nazionali, e opere di finzione. È esperto formatore del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, insegna sceneggiatura di documentario alla Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè e in altri contesti.

Manuela Gieri

Dopo aver insegnato per molti anni presso la University of Toronto e la University of California, è oggi Professore Associato di Storia e Teoria del Cinema presso l’Università degli Studi della Basilicata. Le sue pubblicazioni spaziano dalla storia del cinema alla filmologia, con focus dedicati ai più grandi autori del panorama internazionale.

Vincenza Ferrara

Presidente dell’Associazione VTS Italia, esperta di arte e apprendimento e Visual Thinking Strategies per la scuola, è stata Direttrice del Laboratorio Arte e Medical Humanities di “La Sapienza” Università di Roma e del Laboratorio di E-learning presso il centro Digilab. Coordina e dirige progetti di educazione ai linguaggi visuali. I risultati delle sue attività di ricerca sono presentati durante conferenze nazionali e internazionali e sono oggetto di pubblicazioni.